Il Dojo Miyamoto Musashi rappresenta la Scuola giapponese Miyamoto Musashi in Francia e la sede del Memoriale Giappone Francia Niten Ichi Ryu.
Giovedi’ 4 marzo 1999, il Dojo di Gleizé, scuola di arti marziali d’Aïki-do, ha cambiato il suo nome in “Dojo Miyamoto Musashi”, in seguito al gemellaggio con la scuola giapponese di “Miyamoto Musashi”, rappresentata in Francia dal più nobile spirito della cavalleria, nota per l’ampio contributo alla filosofia delle Arti Marziali (budo, bushido, scherma, kendo, aikï-do) nel paese del sol levante. Ringraziamo l’insieme dei membri del Dojo Miyamoto Musahi, coloro che praticano, coloro che non ci sono più, ma che sono sempre nei nostri cuori e gli ex-praticanti, per aver contribuito e per contribuire ancora alla sua storia.
Giovedi’ 4 marzo 1999 resterà una data storica nella vita del Dojo a Gleizé, patrocinato dalla scuola “Miyamoto Musashi” in Giappone, che rappresenta in Francia il più nobile spirito della cavalleria. Questo samuraï del sedicesimo secolo, che vinse più di sessanta combattimenti, apporto’ un ampio contributo alla filosofia delle Arti Marziali nel paese del sole levante. Venerdi’ 26 febbraio 1999, i rappresentanti della scuola di “Miyamoto Musashi”o scuola delle due sciabole (Niten Ichiryu) arrivano dal Giappone per la prima volta in Francia su invito del Dojo di Gleizé.
Sabato 27 febbraio 1999, durante un ricevimento ufficiale con una presentazione d’arti marziali davanti 800 persone, la scuola Miyamoto Musashi ribadisce i propositi del giorno prima, riguardo al riconoscimento del lavoro del Dojo di Gleizé, basato sullo spirito del “Bushido” o lo spirito della via del guerriero e propone di fare del Dojo di Gleizé la principale scuola di “Miyamoto Musashi” in Occidente.
Giovedi’ 4 marzo 1999, data storica a doppio titolo per il Dojo di Gleizé : inaugurazione del nuovo Dojo e gemellaggio con la scuola di Miyamoto Musashi.
© 2009 Dojo Miyamoto Musashi |